Accumoli Oggi. Reportage di Lodovica Mairè Rogati con l’Associazione IO NON CI STO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione IO NON CI STO di Lodovica Mairè Rogati a seguito della pubblicazione del reportage dal titolo “Accumoli Oggi”. L’Associazione di Lodovica Mairè Rogati è una delle più attive nel volontariato sul territorio. Molte sono in Italia le fantomatiche Fondazioni e Onlus che chiedono soldi ai cittadini attraverso la richiesta di donazioni. Pochissime le Associazioni NO PROFIT che invece fanno tutto per conto proprio senza pretendere nemmeno un centesimo. Tra queste quella che di certo si è distinta più delle altre per il suo duro lavoro sul territorio è quella dell’attrice, reporter ed attivista Lodovica Mairè Rogati: la sua Associazione IO NON CI STO.

Fondata dalla stessa Lodovica Mairè Rogati ben 10 anni fa, l’Associazione aiuta concretamente con i fatti, e non con le chiacchere, moltissime persone ed animali in difficoltà. Un supporto reale al servizio di donne vittime di violenza, malati, poveri, animali maltrattati, e ancora persone con disabilità e chi è rimasto solo nella vita abbandonato dallo Stato e dalla società.

Associazione IO NON CI STO di Lodovica Mairè Rogati, pubblicato il reportage dal titolo “Accumoli Oggi”.

Il lavoro di Lodovica Mairè Rogati nel reportage per la sua Associazione. Lodovica Mairè da sempre gira in lungo e in largo la penisola italiana per puntare un faro lì dove soprattutto la politica finge di non vedere. Anche nei periodi di profonda sofferenza nella sua vita privata, Lodovica non ha mai smesso di ascoltare chi le chiedeva una mano né di interessarsi a fare giustizia per tutti, umani e animali.

Oltre ad averci insegnato che ognuno può e deve fare la sua parte, ciò che colpisce maggiormente di questa attrice bellissima è la sua tenacia e coerenza. Il suo non aver mai mollato anche quando alcune sfide per ottenere la verità sembravano impossibili. Il suo sacrificio in prima linea è stato sempre ripagato. E quando le chiediamo quanto è dura resistere in un Paese dove 9 persone su 10 fondano realtà di finto assistenzialismo solo per intascarsi i soldi, lei ci risponde: “È insopportabile. Chi lo fa si dovrebbe solo vergognare e lo Stato che lo permette ne è complice. All’estero sarebbe impossibile tenere in piedi tutte queste Fondazioni, Onlus e Associazioni di facciata senza controllare l’enorme traffico di denaro che li coinvolge“.

Hai mai pensato di mollare? “MAI” ci risponde.

Lodovica Mairè Rogati ha deciso di riprendere il suo giro dell’Italia per aiutare i bisognosi sul territorio. Dopo il suo appello in tv di scrivere sul suo sito dell’Associazione www.iononcisto.net per denunciare realtà di dolore, ingiustizia, maltrattamenti, degrado, abbandono, la risposta è stata incredibile!

Sapevo che sarei stata ascoltata e che le persone si sarebbero fidate di me, in 10 anni ho dimostrato di essere una donna affidabile, forte, generosa e vera. Ma davvero non credevo che ad accogliere il mio appello sarebbero stati in così tanti! Questa è la dimostrazione della disperazione che c’è nel nostro Paese. E la politica nel frattempo chiacchiera, ostenta la sua ricchezza ed arroganza e se ne frega!“.

E per riprendere il suo cammino ‘on the road’ Lodovica ha scelto le zone terremotate del centro Italia, ancora oggi a distanza di tanti anni totalmente dimenticate dallo Stato! Più precisamente le immagini e le toccanti interviste sono di Accumoli. Splendido il risultato. Clicca qui per guardare il suo reportage di denuncia.

Credits del video: L’attivista Lodovica Mairè Rogati visita il paese di Accumoli a distanza di 5 anni dal terremoto per testimoniare il totale abbandono delle vittime e del territorio da parte dello Stato. Lodovica Mairè Rogati realizza questa delicata inchiesta attraverso la sua Associazione No Profit IO NON CI STO. Per contattare l’Associazione visitare il sito www.iononcisto.net. Regia di Lodovica Mairè Rogati. Riprese di Domenico Pisani. Montaggio di Francesca Del Guercio.

Suggeriti per te:

Lodovica Mairè Rogati racconta la sua vita privata

L’attrice, sceneggiatrice e conduttrice italo-britannica Lodovica Mairè Rogati è stata ospite della puntata del 24 Luglio 2020 di Sottovoce, trasmessa in tv su Raiuno e condotta dal giornalista Gigi Marzullo. Durante l’intervista Lodovica Mairè Rogati ha raccontato la sua carriera e la sua vita privata, anticipando agli spettatori che i suoi progetti artistici e professionali stanno percorrendo nuove strade. Dall’intervista ne è uscito fuori il ritratto di “una donna d’altri tempi […] coraggiosa, coerente” con un grande senso civico ed uno smisurato amore per gli animali. Amore che, da anni, inducono l’attrice a viaggiare verso il continente africano per coccolare il suo amore per gli animali. Pur non parlandone in occasione dell’ospitata alla Rai, ricordiamo, Lodovica Mairè Rogati è presidentessa dell’Associazione IO NON CI STO (www.iononcisto.net) , a sostegno della lotta alla violenza contro i più deboli. Nell’intervista viene menzionato anche il libro Cuore Africano, acquistabile online e prossimamente in libreria. Per guardare la versione integrale dell’intervista a Lodovica Mairè Rogati a Sottovoce cliccate sul seguente link: https://www.raiplay.it/video/2020/07/Sottovoce-5e2f5e0d-58ca-4e84-8b3d-4b350c88a4cd.html  .