Sicurezza domestica bambini: come evitare incidenti in casa

I bambini, si sa, sono curiosi, in special modo quando iniziano a camminare e la loro voglia di scoperta diventa impellente. Ed è a quel punto che, di colpo, ci rendiamo conto che quelle che a noi appaiono come tranquille mura domestiche, si trasformano in un ambiente potenzialmente pieno di pericoli per loro. In effetti, all’interno di un normale appartamento, i rischi di incidenti per i più piccoli sono veramente tanti. Ma come fare quindi per non reprimere la loro naturale voglia di avventure e al tempo stesso tenerli al sicuro? La sicurezza in casa dei bambini è un argomento che ci sta molto a cuore, quindi vogliamo darvi alcuni semplici ma efficaci consigli per ‘giocare di anticipo’ e prevenire il più possibile che loro si possano fare male tra le mura domestiche. Ecco quali accorgimenti potete iniziare a mettere in pratica fin da subito. Partiamo a un must: le prese elettriche. I bambini ne sono irrimediabilmente attratti ma se le loro ditine vengono introdotte nei fori delle prese, allora sono guai.

Ciò che potete fare è innanzitutto coprire ogni presa di casa (o almeno quelle ad altezza bambino), con dei copri-fori fatti appositamente per lo scopo, che potrete trovare in ferramenta o negozi specializzati. Al tempo stesso, bisogna assolutamente dotare l’impianto elettrico di casa di un dispositivo salva-vita (che serve in generale per evitare incidenti domestici derivanti da cortocircuito, etc.). Tra i più comuni incidenti domestici che riguardano i bambini, ci sono le scottature da acqua bollente. In questo caso non si parla di pentole sul fuoco (che comunque dovranno avere i manici sempre rivolti verso la parete e mai verso l’esterno…), bensì dell’acqua che esce dai rubinetti: spesso i bimbi aprono l’acqua calda che se fuoriesce ad una temperatura troppo elevata, può provocare alla loro delicatissima pelle delle brutte ustioni. In questo caso, si può agire regolando la temperatura dell’acqua direttamente dalla caldaia, in modo tale che non sia bollente ma semplicemente di un caldo tollerabile. In questa maniera, si può evitare al bambino un brutto incidente e al tempo stesso risparmiare energia (con bollette decisamente più leggere…). La sicurezza in casa dei bambini passa anche e soprattutto dalla prevenzione: bloccare le ante di armadi ed armadietti in vari ambienti dell’abitazione si rivela utilissimo per scongiurare una enorme quantità di pericoli.

Se ad esempio negli armadietti del bagno teniamo medicine, forbici, lamette e limette, detersivi e detergenti, con dei semplici blocca-ante montate direttamente sul mobile, abbiamo evitato non solo che le sue piccole dita possano restare schiacciate, ma che il nostro bambino possa entrare in contatto con oggetti e materiali potenzialmente pericolosissimi (se non letali). Di blocca-ante dovranno essere dotati naturalmente anche i mobili della cucina e delle camere da letto. Evitare incidenti in casa per i bambini è un dovere: la sicurezza dei più piccoli innanzitutto!